Mimina e Figlia
Tecniche di Tessitura
Specializzato dal 2005
di tablet weaving, 
nadelbinden e non solo



Associata
Re-enactment Society
The Vikings




Aderente al CERS
Consorzio Europeo
Rievocazioni Storiche












L’Associazione è formata da un gruppo di appassionati di arcieria, storia antica e archeologia sperimentale con la quale, si prefiggono di promuovere e divulgare il frutto delle loro ricerche attraverso la rievocazione storica (living history).
Protagonista principale delle loro attività, è la figura dell’ Arciere e le sue armi in Europa; dalla Seconda Età del Ferro (VI – V secolo a.C.) sino all’Alto Medio Evo (IX – XI secolo d.C.).

Tutti i manufatti, armi e indumenti, vengono riprodotti il più fedelmente possibile sulla base di una approfondita ricerca bibliografica , museale (con particolare riferimento ai ritrovamenti di Nydam; Haithabu; Oberflacht) ed iconografica (Martirio di St. Edmundo, arazzo di Bayeux, S. Croce, Castel Avio, martirio di S. Cristoforo Treviso), rispettando rigorosamente l’utilizzo di materiali e le forme originali:
La specificità, unita alla continua evoluzione nella ricerca e sviluppo, non impedisce comunque di partecipare a manifestazioni di carattere Celtico e/o Medievale.

In ambito Celtico il gruppo prende il nome dell’antico popolo dei “BITURIGI-VITURIKES
, facendo rivivere le antiche gesta di questa tribù Celta, che nel V secolo a.C. giunse dalla Gallia Transalpina, stanziandosi nell’Insubria fondendosi con gli Insubri Golasecchiani.

In ambito Medievale il gruppo rivive le antiche gesta dei NORMANNI del duca Guglielmo di Normandia, (detto anche Guglielmo il Bastardo), meglio conosciuto come Guglielmo il Conquistatore, dopo la vittoria conseguita nella Battaglia di Hastings 1066.
L'epopea della conquista e le ragioni per cui la guerra venne dichiarata sono rappresentate nel famoso
Arazzo di Bayeux.

In ambito Vichingo,come VIKINGS Italia-Manaraefan si partecipa agli eventi organizzati dai The Vikings.

E’ lo spirito antico che anima il gruppo, formato da persone che, divertendosi, mettono a disposizione del prossimo il frutto della loro passione, studio ed esperienza divulgandola in diverse sedi in Italia ed all’estero,
collaborando ed interagendo attivamente con altri gruppi storici, musei e scuole.








Saremo presenti ad Armi & Bagagli - Piacenza




























Layout e Grafica ©Mimina di Sagitta Barbarica-Biturigi