"Possano gli Dei dare a tutti noi spazio per portare un arco robusto
e vagare per le radure della foresta per cercare il cervo galoppante,
per giacere sull'erba fresca, per guardare il volo degli uccelli, per annusare la fragranza delle foglie bruciate,
per guardare in alto alla bellezza inosservata della luna.
Possano Essi darci forza per tirare la corda fino alla guancia, la freccia fino alla punta, e scoccare l'asta volante,
finché vita perduri".
Saxton T. Pope, 1925
ATTIVITA'
L’attività dei Sagitta Barbarica si divide in due momenti:
La Rievocazione Storica
La Didattica
|
|
La Rievocazione Storica, è un’attività di ricerca e sperimentazione pratica, con la quale si cerca di riproporre usi, costumi e vicende di antiche popolazioni.
Con essa, unendo passione e lavoro, si ha l’intenzione di valorizzare e portare a conoscenza la cultura e le tradizioni storiche di un popolo
Le attività di “ Living History “ ( Storia Vivente ) e di “ Re-enactment “ ( Ricostruzione Storica ) sono ben distinte ed hanno un preciso significato, ma vengono utilizzate nelle rievocazioni proposte contemporaneamente
I Rievocatori, cercano di riproporre, attraverso anche l’attivita di “ Archeologia Sperimentale “, spezzoni di vita e storia, ricostruendo repliche di reperti museali ed iconografici, manufatti inerenti alle varie tipologie necessarie alla quotidianità del tipo : abbigliamenti, vasellame, utensili, atrezzi per tessiture, armi ecc. ecc.
Per esempio, basandosi sui ritrovamenti conservati nei musei , si deducono la trama delle stoffe, la foggia degli abiti, gli ornamenti, le tipologie di calzature.
Oppure, riproducendo ed usando un’arma se ne può supporre l’efficacia e capire quale poteva essere il sistema migliore per la gestione della stessa, sia essa arma da taglio, da getto oppure arcieria.
|
Layout e Grafica ©Mimina di Sagitta Barbarica-Biturigi
|